giovedì 31 dicembre 2015

Un augurio per il nuovo anno




Ecco che ci stiamo lasciando alle spalle il 2015... che dire:


















è stato un anno di soddisfazioni, di cose belle e gratificazioni ma 



è stato anche un anno di momenti difficili e meno belli. 
Felicità e tristezza, rabbia e gioia insomma, ancora una volta, la vita si è fatta sentire.  Allora quello che auguro a tutti noi per il 2016 è apprezzare le cose belle e saperle riconoscere quando arrivano,                                      


                     

                    imparare dai momenti "no", 

    


non abbattersi e andare avanti cercando sempre il lato positivo, perchè ognuno di noi possa essere felice con la speranza che il mondo migliori per tutti.

mercoledì 16 dicembre 2015

The Wordsmith



La collezione di Janet Clare, che uscirà per Moda nella primavera del 2016, è ispirata a colui che crea con le parole:             "The Wordsmith". Si tratta di lettere d'amore, piccole note e del ritrovare fiori schiacciati nei libri preferiti. Racconta Janet Clare: "ho voluto creare qualcosa che sembrasse un insieme di parole su una pagina (senza dire nulla in realtà, non parliamo tutti in inglese o/né  vogliamo le stesse parole sui nostri tessuti) e stavo giocando disegnando sul mio quaderno degli schizzi, usando una vecchia copia di Orgoglio e Pregiudizio, quando ho realizzato che tutto ciò di cui avevo bisogno era giocare con le parole..." 
Pezzi di memoria quindi, da ricucire insieme per fare quilt sotto i quali possiamo rannicchiarci e raccontare storie...
    
                


                    
Il blog di Janet Clare
Il libro The Wordsmith

Janet Clare

In Italia le stoffa della ditta Moda sono importate da TTS

mercoledì 9 dicembre 2015

Alice's Scrapbag






Le stoffe della collezione Alice's Scrapbag della stilista/quilter 
Barbara Brackman prodotte da Moda, sono una riproduzione delle stampe risalenti al 19° secolo, e più precisamente al 1870. Sono le stoffe che Alice Lancaster Browne (1858-1929) utilizzò nel quilt per sua madre Catherine. Alice scrisse una nota dietro al manufatto: "Questo quilt lo ho cucito, suscitando una vera sorpresa per mia madre, quando avevo nove anni. Ogni blocco è confezionato con i tessuti dei vestiti dei membri della mia famiglia". Ci sono frammenti dei vestiti del nonno Banyan e del grembiulino della sorella. 






I colori della collezione sono un chiaro esempio di quello che era in voga all'epoca di Alice, come il malva e il rosso Garibaldi.



Barbara Brackman è una storica del quilt. Ha scritto numerosi libri sul quilting tra cui: “Facts and Fabrications: Unraveling the History of Quilts and Slavery” and “Quilts From the Civil War”. La sua Encyclopedia of Patterns Pieced Quilt comprende più di 4000 modelli, tratti dalle riproduzioni realizzate tra il 1830 e il 1970. Inoltre disegna stampe per stoffe ed è stata consulente per molti importanti progetti di ricerca su quilt.

In Italia le stoffa della ditta Moda sono importate da TTS