venerdì 4 agosto 2017

Software per quilting Quilt Pro e Eq




I Software che aiutano a progettare quilt sono effettivamente utili. Puoi disegnare i tuoi progetti e vederli in tutte le loro possibilità, calcolare il quantitativo di stoffa necessario eccetera. Ho iniziato tanti anni fa con il Quilt pro 3 e adesso ho il 5. Il programma è molto intuitivo, corredato di un manuale (in inglese) molto dettagliato e semplice da consultare. Con l'aiuto di questo programma sono riuscita a fare  alcune delle schede dei miei progetti.
Ultimamente mi sono avvicinata all'EQ7 e devo dire che anche se rispetto al QP5 l'apprendimento delle  funzioni basilari mi abbia richiesto più tempo,  adesso finalmente posso dire che è davvero un bel programma. L'unico difetto che ho riscontrato é l'esportazione degli schemi per la creazione delle schede tecniche (funzione che utilizzo spesso per il mio lavoro). Infatti per gli utilizzatori di Mac come me, é richiesto l'utilizzo di programmi grafici addizionali ( tipo Illustrator). Per che usa Windows invece tale operazione viene effettuata direttamente dal software EQ7. Mi sono accorta di questo solo utilizzando EQ7 perchè il manuale su questo aspetto non e chiaro.
Quindi se sceglierete l'EQ7 vi consiglio la versione Windows.

www.quiltpro.com

2 commenti:

  1. Tra i due quale preferisci? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Salve Paola e grazie per aver scritto!Sono tutte e due ottimi programmi ma forse per il mio utilizzo preferisco quilt pro.

    RispondiElimina