martedì 16 settembre 2014

Buccellato di Sarzana

Domenica sono stata al Quilting Day della Toscana, a San Rossore.
Come sempre le socie hanno portato tanti manicaretti uno più buono dell'altro. 
Ma uno su tutti mi ha folgorato:

Buccellato di Sarzana

Non conosco il nome di che lo ha portato e non so dove lo avesse comprato (non lo aveva fatto lei), 
ma era divinoooooo!


Ho riprovato a farlo, ispirandomi alle ricette che ho trovato in rete.
Non è buono come quello assaggiato domenica ma si lascia mangiare.

Come ho fatto:
Nel mio robot ho messo 500gr. di farina 00 (la prossima volta provo a miscelarla con altre farine)
150gr. di zucchero
2 uova 
70gr. di burro fuso
175ml di latte
un cubetto di lievito di birra
qualche goccia di aroma di arancia

L'impasto risulta molto morbido.
Lo ho lasciato lievitare per circa quattro ore rompendo ogni tanto la lievitatura.
ho imburrato e leggermente infarinato uno stampo da ciambella e ci ho versato l'impasto.
Ho lasciato lievitare per un'altra ora.
Ho spennellato con un tuorlo d'uovo e cosparso di zucchero la superfice 
Ho messo nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento