sabato 25 luglio 2015

Vieni avanti creativo!

Se le mie mani lavorassero alla velocità a cui viaggiano le mie idee... se le mie mani potessero lavorare anche mentre dormo e sogno...

Si, perché questo è quello che fa un creativo: lavora anche mentre dorme.



Il lavoro mio è un lavoro come tutti gli altri né più né meno.

 La capacità di creare  non è soltanto e necessariamente una dote innata, ma spesso è una passione che deve essere coltivata costantemente investendo tempo e denaro.

Creare è energia che richiede di essere alimentata 24 ore su 24 e come ogni tipo di lavoro la creatività è una capacità produttiva, “un’attività non fine a se stessa, ma orientata al conseguimento di un obiettivo diverso dalla pura autogratificazione”.

La creatività è una fase fondamentale del ciclo produttivo, ma in italia e in particolare in alcuni settori non è riconosciuta come attività lavorativa.









“I dati delle ricerche condotte da Ires sottolineano come i principali problemi dei lavoratori creativi consistano in remunerazioni troppo basse (soprattutto vista la scarsa continuità lavorativa del settore), grossi problemi nella gestione del tempo (con sempre più difficoltà a distinguere tra tempo lavorativo e vita privata) e, in generale, una scarsa considerazione che in Italia viene riservata a chi svolge lavori cognitivi.
"In particolare - spiega Dieci - sembra che per i committenti fare un lavoro che appassiona costituisca già una forma di riconoscimento". Riconoscimento tale da giustificare scarse remunerazioni e da introdurre la crisi come argomento per pagare di meno.”


Quindi concludo dicendo che:

-approfittare del lavoro e del tempo del creativo è un modo alquanto scorretto, sbagliato e poco professionale, di istaurare un rapporto lavorativo.

-offrire  visibilità al creativo  come metodo di remunerazione non significa retribuirlo per il suo lavoro, ma vuol dire sfruttare una persona e offenderne la sua dignità.

Infine:
Vi sognereste mai di dire ad un idraulico oppure ad un medico che per il loro lavoro non c'è budget o che svolgendolo a gratis otterranno maggiore visibilità?



Nessun commento:

Posta un commento