mercoledì 9 dicembre 2015

Alice's Scrapbag






Le stoffe della collezione Alice's Scrapbag della stilista/quilter 
Barbara Brackman prodotte da Moda, sono una riproduzione delle stampe risalenti al 19° secolo, e più precisamente al 1870. Sono le stoffe che Alice Lancaster Browne (1858-1929) utilizzò nel quilt per sua madre Catherine. Alice scrisse una nota dietro al manufatto: "Questo quilt lo ho cucito, suscitando una vera sorpresa per mia madre, quando avevo nove anni. Ogni blocco è confezionato con i tessuti dei vestiti dei membri della mia famiglia". Ci sono frammenti dei vestiti del nonno Banyan e del grembiulino della sorella. 






I colori della collezione sono un chiaro esempio di quello che era in voga all'epoca di Alice, come il malva e il rosso Garibaldi.



Barbara Brackman è una storica del quilt. Ha scritto numerosi libri sul quilting tra cui: “Facts and Fabrications: Unraveling the History of Quilts and Slavery” and “Quilts From the Civil War”. La sua Encyclopedia of Patterns Pieced Quilt comprende più di 4000 modelli, tratti dalle riproduzioni realizzate tra il 1830 e il 1970. Inoltre disegna stampe per stoffe ed è stata consulente per molti importanti progetti di ricerca su quilt.

In Italia le stoffa della ditta Moda sono importate da TTS

1 commento:

  1. Molto interessante quello che ho letto nel tuo post! Andrò certo a curiosare ulteriori notizie.
    Un caro saluto
    Anto

    RispondiElimina